
Lunedì 21 novembre 2022, ore 20:30, su Zoom
La Cappella degli Scrovegni a Padova contiene il più celebre ciclo di affreschi di Giotto, giudicato uno dei massimi capolavori dell’arte occidentale. All’interno di quest’opera della sua maturità Giotto rivoluzionò il linguaggio della pittura, introducendo un nuovo concetto di profondità, prospettiva e colore. Ma raccontò anche uno straordinario messaggio di redenzione, basato sulle storie di Gioacchino e Anna, su quelle di Maria e infine sulla narrazione delle tappe fondamentali della vita di Cristo.
Ammirare gli affreschi della Cappella degli Scrovegni è sempre un’esperienza di grande impatto emozionale. Purtroppo il tempo di visita imposto è molto ridotto. L’incontro preparatorio ha quindi lo scopo di entrare nel vivo dell’opera, svelarne i simboli e gli schemi compositivi, e consentire di cogliere i dettagli più rilevanti in una situazione di agio e comodamente seduti in casa propria.
Non mancate!
L’evento ha durata di 1 ora e 30 minuti, e mostra immagini e video.
Per accedere, è necessario scaricare l’applicazione Zoom (gratuita) e avere una buona connessione internet (si consiglia il collegamento del computer via cavo).
Quota di partecipazione: euro 15 a persona (gratuito per bambini e ragazzi fino ai 18 anni compiuti). Per persone appartenenti allo stesso nucleo familiare, con una sola connessione Zoom, la quota di partecipazione è di euro 10 a persona.
Prenotazioni al n. 335 7477553 o all’indirizzo mail: ruggero.cioffi@gmail.com
Successivamente alla prenotazione sarà richiesto il pagamento tramite bonifico, Postepay o Paypal.