Le biblioteche del territorio e l’arte

Visite guidate… “virtuali” disponibili on line

Nord Ovest Milano – Parafrasando il Garcia Marquez dell’amore ai tempi del colera, ci sembra giusto rispondere ai tempi duri che stiamo vivendo con una bella iniziativa che potremmo chiamare “l’arte ai tempi covid-19”, messa in campo dal Csbno e Percorrendo l’arte, un binomio letterario e culturale di sicuro aiuto per tutti noi costretti a casa.

Per farci spiegare meglio di cosa si tratta abbiamo sentito gli animatori del progetto.

Ruggero Cioffi: “Il Csbno, ha deciso di corredare il calendario di Percorrendo l’Arte di una serie di mini-conferenze, che portano il nome di Note d’Arte e che mi vedranno protagonista nello spiegare svariati argomenti relativi alle future uscite culturali, quindi città d’arte italiane, ma anche pillole musicali.
Le chiamiamo Note d’Arte proprio per giocare sull’ambivalenza del termine: saranno brevi note, quindi interventi di tre, massimo quattro minuti, ma tratteranno, oltre la materia artistica anche quella musicale.
Piccoli video, pubblicati sul canale youtube del Csbno e sulla pagina facebook di Percorrendo l’arte, progetto nato a fine 2015 per ampliare l’offerta culturale con un programma di visite guidate di buona qualità a costi il più possibile accessibili a tutti. Iniziativa che ha riscosso un notevole successo, con circa cinquemila adesioni sino a oggi. Inoltre, ci stiamo organizzando per dirette facebook con possibilità di interagire, con chi vorrà scriverci, noi risponderemo a domande e commenti.”

Luisa Verdona ci aggiorna appunto sull’offerta di Percorrendo l’arte: “in questo momento stiamo riformulando il calendario a causa del problema Covid 19”. Le sue parole ci aiutano a ripercorrerne il cammino, soprattutto “con le visite guidate a Milano, e a mete di interesse storico e artistico, musei e mostre. Visite in giornata, con servizio pullman, accompagnatore e guida, a importanti centri storici o a itinerari tematici con partenze da Cinisello e Sesto, San Giorgio su Legnano e Legnano, Vanzago e Rho, Bollate e Arese. Viaggi di più giorni in Italia e dal 2020 anche all’estero, in treno o aereo, accompagnatore e guida al seguito.”

In attesa di tornare alle visite “reali” possiamo goderci la prima virtuale (alla Reggia di Caserta) in compagnia di Ruggero Cioffi

Culture Socialità Biblioteche Network Operativo (ex Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest) è un’azienda speciale consortile, compartecipata da 32 Comuni della Città Metropolitana di Milano: Arese, Baranzate, Bollate, Bresso, Busto Garolfo, Canegrate, Cerro Maggiore, Cesate, Cinisello Balsamo, Cormano, Cornaredo, Cusano Milanino, Dairago, Lainate, Legnano, Nerviano, Novate Milanese, Paderno Dugnano, Parabiago, Pero, Pogliano Milanese, Pregnana Milanese, Rescaldina, Rho, San Giorgio su Legnano, San Vittore Olona, Senago, Sesto san Giovanni, Settimo Milanese, Solaro, Vanzago, Villa Cortese.

Attualmente, la rete Csbno comprende 60 biblioteche, di cui 45 di pubblica lettura, 7 scolastiche, 2 ragazzi, 1 professionale, 1 speciale, 1 d’impresa, e 3 centri per la documentazione di storia locale, oltre alle Scuole Civiche del Comune di Sesto San Giovanni.

Csbno “il nostro patrimonio: non i libri, ma le persone”

( Sempionenews – Gigi Marinoni )

Leave a Reply