ANTONIO VIVALDI: il prete rosso
In prossima programmazione.
Chi era veramente Antonio Vivaldi? Un prete? Un virtuoso del violino? Un compositore eccezionalmente fecondo? Un grande didatta? Perché la sua musica è così straordinariamente attuale ancora oggi, e costituisce la base per gran parte delle composizioni di musica leggera? Come possiamo entrare nei segreti delle sue straordinarie composizioni, pur non essendo istruiti di competenze musicali? Ma soprattutto, come possiamo stare bene conoscendo a fondo queste opere che ancora oggi ci donano profonde emozioni e suggestioni?
Ruggero Cioffi, docente e divulgatore culturale, risponderà ad alcune di queste domande nell’occasione di questo primo appuntamento gratuito per martedì 30 marzo 2021 alle 20.30. Per chi volesse saperne di più sarà poi possibile a iscriversi al successivo corso di guida all’ascolto, formato da 4 lezioni, sui celebri concerti delle Quattro Stagioni (scarica calendario e info nel pdf allegato o gustati il video introduttivo).
L’incontro ha durata di 1 ora, e mostra immagini e video. Al termine dell’esposizione i partecipanti potranno intervenire commentando e facendo domande. Per accedere, è necessario scaricare l’applicazione Zoom (gratuita) e avere una buona connessione internet (si consiglia il collegamento del computer via cavo).
Prenotazioni al n. 3938343360 o all’indirizzo mail: pastorecorinne85@gmail.com