11-12 febbraio 2023. L’ORO DI GIUSTINIANO
Sabato 11 – Domenica 12 febbraio 2023 – Ravenna, la corte bizantina e i suoi mosaici.
Antica e ultima capitale dell’Impero Romano d’Occidente, Ravenna fu completamente riqualificata come sede imperiale dopo la conquista bizantina da parte dell’Imperatore Giustiniano. La magnificenza della corte bizantina fu senza pari, e lasciò una eredità straordinaria, ancora visibile nel fasto degli edifici religiosi che oggi sono Patrimonio dell’Umanità.
Ravenna conserva infatti una imponente esposizione di mosaici del V e VI secolo, unici al mondo per qualità artistica e anche per importanza iconografica e religiosa.
E’ con piacere che vi invito a partecipare a questo nuovo itinerario, basato sulla visita dei più importanti monumenti della città e arricchito da una affascinante narrazione che ci proietterà negli sfarzosi ambienti della corte bizantina. Una due giorni intensa che ci porterà ad ammirare un’arte che lascia senza fiato, non solo dal punto di vista estetico, ma anche per la profondità e complessità dei significati religiosi, mistici e politici che riesce a trasmettere a chi la osserva; ancora dopo 1500 anni…
Ecco il programma
Sabato 11 febbraio:
- Partenza in bus Gran Turismo alle 7.00 dalla fermata MM Rho Fiera e alle 7.30 dalla Stazione Centrale di Milano. Arrivo a Ravenna alle ore 11.30.
- Deposito bagagli in hotel e pausa pranzo libero.
- Alle 14.00 inizio itinerario con visite guidate a: Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, Mausoleo di Teodorico, e trasferimento a Classe per la visita di Sant’Apollinare in Classe.
- Rientro in hotel verso le 18.00. Cena libera e pernottamento.
Domenica 12 febbraio:
- Dalle 7.30 prima colazione in hotel.
- Alle 9.30 inizio itinerario con visite guidate a: zona dantesca, Museo Arcivescovile, Battistero Neoniano, Basilica di San Vitale e Mausoleo di Galla Placidia.
- Alle 12.30 ritrovo in hotel e carico bagagli. Partenza per Comacchio.
- Dalle 13.30 alle 14.30 pausa pranzo libero a Comacchio e breve visita del centro storico.
- Alle 15.30 partenza per il rientro a Milano (fermate a Milano Stazione Centrale e Rho Fiera MM). Il rientro è previsto a Milano per le ore 20.00.
Quote di partecipazione:
Con un minimo di 18 partecipanti: euro 387,00.
Con un minimo di 23 partecipanti: euro 350,00
Supplemento camera singola euro 75,00
La quota comprende:
- Viaggio in bus GT da Milano a disposizione del gruppo per tutta la durata del tour, parcheggi ZTL e pedaggi inclusi;
- Sistemazione presso Hotel Palazzo Bezzi 4 stelle superior in camera doppia con trattamento di pernottamento e prima colazione;
- Guide locali a disposizione del gruppo;
- Prenotazione, ingressi e visite guidate di tutti i monumenti elencati nel programma;
- Docente ed accompagnatore al seguito;
- Noleggio delle radioguide con auricolari stereo;
- Assicurazione medico – bagaglio;
- Assicurazione annullamento + assicurazione per interruzione soggiorno a seguito di quarantena.
Informazioni e Prenotazioni al n. 335 7477553 o all’indirizzo mail: ruggero.cioffi@gmail.com
In seguito alla prenotazione, sarà richiesta la compilazione del form on-line.
Iscrizioni entro e non oltre il 10/01/2023.
Successivamente alla prenotazione sarà richiesto il pagamento tramite bonifico all’Agenzia Legnone Tours della caparra confirmatoria pari ad euro 110. Saldo entro un mese dalla partenza.
N.B: Dal momento in cui si aderisce a questa proposta, il rapporto commerciale sarà gestito esclusivamente dall’Agenzia Legnone Tours. Vi prego quindi di consultare Legnone Tours per eventuali dubbi o richieste di chiarimenti per quanto riguarda: casi di rinuncia per problemi familiari, casi di malattia, ecc.
Direzione tecnica e operativa del tour:
LEGNONE TOURS SRL
Piazza San Francesco, 7 – 21047 Saronno (VA); tel. 0296709950; mail: infosaronno@legnonetours.com Licenza: scia n. 64850 del 29/12/2014 (prec. licenza 24709 del 18/11/88)
Fondo di garanzia: FONDO VACANZE FELICI S.C.A.R.L.
Polizza RC: Unipol Sai Assicurazioni Spa n. 165556407