BACH E VIVALDI – L’incontro ideale
Sabato 5 febbraio 2022, ore 20:30, su Zoom.
Bach e Vivaldi non si conobbero mai di persona. Eppure la musica del “Prete Rosso” (così come era conosciuto all’epoca Antonio Vivaldi) influenzò profondamente il giovane Johann Sebastian Bach che, negli anni 1713 e 1714 lavorava alle dipendenze del Principe di Weimar. Fu proprio presso la corte di Weimar che Bach ebbe modo di studiare e apprezzare la musica vivaldiana per orchestra, creando a sua volta dei capolavori organistici che resero omaggio alla musica italiana tanto di moda nella Germania dell’epoca.
In questo curioso episodio di storia della musica si innesta una triste vicenda, dai contorni quasi romanzeschi… un giovanissimo Principe, fine musicista, che amava alla follia i capolavori della musica italiana e che sapeva di essere prossimo alla fine per una terribile malattia. Quali rapporti lo legarono al suo maestro organista di Corte? Perché Bach si sentì spinto di scrivere musica per lui e addirittura su temi proposti dallo stesso giovane principe?
Una vera e propria lezione – concerto, con suono ad alta fedeltà, che introdurrà la guida all’ascolto dei celebri Concerti vivaldiani trascritti per organo da Johann Sebastian Bach.
Non mancate!
L’evento ha durata di 1 ora e 15 minuti, e mostra immagini, video, ed esecuzione dal vivo. Si consiglia l’utilizzo di cuffie stereo.
Al termine dell’esposizione i partecipanti potranno intervenire commentando e facendo domande.
Per accedere, è necessario scaricare l’applicazione Zoom (gratuita) e avere una buona connessione internet (si consiglia il collegamento del computer via cavo).
Quota di partecipazione: euro 15 a persona (gratuito per bambini e ragazzi fino ai 18 anni compiuti). Per persone appartenenti allo stesso nucleo familiare, con una sola connessione Zoom, la quota di partecipazione è di euro 10 a persona.
Prenotazioni al n. 335 7477553 o all’indirizzo mail: ruggero.cioffi@gmail.com
Successivamente alla prenotazione sarà richiesto il pagamento tramite bonifico, Postepay o Paypal.