11 – 12 aprile. LA SUBLIME ARMONIA
Sabato 11 e Domenica 12 aprile 2026 – Bassano, Possagno e Vicenza
La sublime armonia: da Palladio a Canova. Esiste un filo invisibile che unisce il Rinascimento matematico di Andrea Palladio alla purezza celestiale di Antonio Canova. È un filo fatto di proporzione, di silenzio e di una bellezza che non grida, ma sussurra all’eternità. Questo itinerario non è solo un tour, ma un’immersione nel “bello ideale” che ha reso il Veneto l’ombelico del mondo neoclassico. Inizieremo alle porte di Vicenza. Ci accoglierà La Rotonda, il tempio laico di Palladio dove l’architettura sfida la natura in un gioco di simmetrie perfette. A pochi passi, il contrasto affascinante di Villa Valmarana ai Nani: qui il genio dei Tiepolo (padre e figlio) trasforma le pareti in un teatro di luce e colore. Nel pomeriggio, il paesaggio cambia. Saliremo verso Possagno, ai piedi del Grappa, per entrare nel tempio della creazione: la Gipsoteca Canoviana. Qui, tra i gessi bianchi che sembrano prender vita sotto la luce zenitale, vedremo l’opera prima che diventi marmo. È un’esperienza quasi mistica sentire il battito del cuore della “Danzatrice” o la tensione di “Amore e Psiche” nel silenzio di questo luogo unico al mondo. Il secondo giorno ci perdiamo tra le logge e i colonnati del centro storico. Vicenza è una scenografia a cielo aperto dove ogni palazzo racconta l’ambizione e la cultura della Repubblica di Venezia. Il momento culminante sarà l’ingresso nella Chiesa di Santa Corona. In questo scrigno medievale, il tempo sembra fermarsi davanti al Battesimo di Cristo di Giovanni Bellini e all’abbagliante Adorazione dei Magi del Veronese. Non mancherà l’omaggio alla Cappella Valmarana, dove la firma di Palladio si fa intima e solenne, chiudendo il cerchio tra architettura e spirito. Un weekend tra Vicenza e Possagno non è solo una visita guidata: è una promessa di armonia. Come sempre i servizi saranno curati e di alto livello.

Ecco il programma
Sabato 11 aprile:
- Ore 06.00 partenza da Sesto San Giovanni
- Ore 06.30 partenza da Rho Fiera
- Ore 10.00 arrivo nei pressi di Vincenza e visita guidata della Villa Capra la Rotonda e Villa Valmarana detta “ai Nani”.
- Pausa pranzo libera (daremo possibilità di un pranzo di gruppo visto i tempi stretti). Segue trasferimento a Possagno.
- Ore 15.00 visita del Museo Gipsoteca di Antonio Canova
- Ore 17.30 trasferimento in hotel a Bassano del Grappa. Check-in, sistemazione nelle camere.
- Ore 20.00 cena di gruppo in hotel e pernottamento.
Domenica 12 aprile:
- Dalle 7.30 prima colazione in hotel e carico bagagli.
- Ore 09.00 breve visita del centro di Bassano del Grappa e del suo famoso ponte palladiano.
- Ore 10.00 trasferimento a Vicenza e visita del centro storico (esterno della Basilica e vie con palazzi palladiani).
- Pausa pranzo libera.
- Ore 14.30 visita della Chiesa di Santa Corona
- Ore 16.00 partenza per il rientro con arrivo a Sesto San Giovanni alle 19.00 e a Rho Fiera alle 19.30

Quota di partecipazione:
- minimo 15 paganti euro 500,00
- minimo 20 paganti euro 435,00
- minimo 25 paganti euro 395,00
- Supplemento camera singola euro 30,00 (solo 5 a disposizione)
- Light lunch primo giorno euro 30,00
La quota comprende:
- Bus GT da Rho Fiera a disposizione del gruppo per tutta la durante del tour
- Sistemazione presso BONOTTO HOTEL BELVEDERE **** (o similare) in camera doppia standard con servizi privati
- Trattamento di mezza pensione in hotel con bevande incluse (caffè escluso)
- Prenotazione ed ingressi nei musei come da programma
- Docente al seguito
- Accompagnatore al seguito
- Noleggio radioguide con auricolari
- Assicurazione medico bagaglio ed annullamento
Informazioni e prenotazioni al n. 335.7477553 o all’indirizzo mail: ruggero.cioffi@gmail.com
Iscrizioni entro e non oltre il 27/02/2026.
Successivamente alla prenotazione sarà richiesto il versamento dell’acconto pari ad euro 130 + 30 euro per il pranzo del 11 aprile. Il saldo dovrà essere effettuato entro il 13/03/2026.
N.B: Dal momento in cui si aderisce a questa proposta, il rapporto commerciale sarà gestito esclusivamente da Gattinoni Travel Store SpA. Vi prego quindi di consultare la Sig.ra Matilde Moroni per eventuali dubbi o richieste di chiarimenti per quanto riguarda: casi di rinuncia per problemi familiari, casi di malattia, ecc. Il programma può subire variazioni dovute al maltempo.
Direzione tecnica e operativa del tour:
GATTINONI TRAVEL STORE SPA – P. IVA: 03605730377, Via San Cristoforo, 44 – 21047 Saronno (VA); tel. 0296709950; mail: saronno@gattinoni.it
Licenza n. 114948 del 21/02/2025; Fondo di garanzia: FONDO VACANZE FELICI; Polizza RC: Unipol Sai Assicurazioni Spa n. 100040933

