15 dicembre 2024. L’APPARTAMENTO SEGRETO

Domenica 15 dicembre 2024 – Torino.

Una occasione unica! Resa possibile dalla nostra amica Simona Berto che ci guiderà in questo itinerario ricco di curiosità e dettagli sconosciuti: gli appartamenti del secondo piano del Palazzo Reale di Torino. Difficilmente visitabili, vengono qui presentati in un percorso della durata di due ore, realizzato esclusivamente per noi.

Dall’epoca di Vittorio Amedeo II in poi, tra il 1720 e il 1843, al secondo piano di Palazzo Reale si allestiscono gli appartamenti nuziali di duchi e principi: grandi architetti come JuvarraAlfieri e Palagi si alternano a decorare le magnifiche sale, dove risaltano capolavori rococò, con mobili e boiseries di Piffetti, Gianotti e Stroppiana, e soffitti e sovrapporte di De Mura e Beaumont, e impero, con soffitti di Ayres e Bellosio e arredi di Gabriele Capello.

Si devono infine raggiungere le sale più a nord per ammirare i tesori del Neoclassico, che non si ritrovano in alcun altro ambiente del Palazzo, dove Piacenza e Randoni, con Bonzanigo e Bolgiè, tra il 1788 e il 1789, mettono a punto una sorta di Luigi XVI torinese di meravigliosa bellezza.

Ecco il programma

Domenica 15 dicembre 2024:

Alle 10.30 ritrovo del gruppo direttamente a Torino, davanti al cancello centrale di Palazzo Reale (Piazza Castello).

Alle 10.45 ingresso e inizio visita guidata degli appartamenti del secondo piano del palazzo e delle sue collezioni (durata della visita: 2 ore).

Alle 13.00 fine delle visite

Quota di partecipazione: euro 55

Disponibili solo 25 posti

La quota comprende:

  • Prenotazione e Ingresso al Palazzo Reale (appartamenti del secondo piano)
  • Guida locale (Simona Berto)
  • Docente e accompagnatore al seguito
  • Noleggio radioguide

La quota non comprende:

  • il mezzo di trasporto; per chi ne avesse necessità potrò indicare gli orari dei treni da Milano Centrale o da Rho Fiera.

Prenotazioni al n. 335 7477553 o all’indirizzo mail: ruggero.cioffi@gmail.com

Iscrizioni entro e non oltre il 20/11/2024.

Successivamente alla prenotazione sarà richiesto il pagamento tramite bonifico.

 

Availability

    Partecipa all'evento!