I Fasti di Elisabetta Farnese

Replica del 30 marzo 2024. I FASTI DI ELISABETTA FARNESE

Sabato 30 marzo 2024 – Piacenza.

Una bellissima e inaspettata mostra rende giustizia ad una regina dimenticata: Elisabetta Farnese, ultima discendente di una grande casata italiana che divenne moglie del Re di Spagna. Conoscere la storia di Elisabetta consente di capire a fondo le origini del Regno borbonico delle Due Sicilie e di capire la storia e la mentalità di Carlo, suo figlio prediletto che diventò il più grande monarca del Secolo d’Oro napoletano.

Ambientata nella suggestiva Cappella Palatina di Palazzo Farnese a Piacenza, la mostra è stata realizzata grazie a diversi prestiti, tra i quali alcuni della Reggia di Caserta. I dipinti sono bellissimi e raccontano una storia quasi fiabesca, documentando tappa per tappa il fastoso matrimonio di Elisabetta, le successive cerimonie e il viaggio verso la Spagna dove era attesa quale nuova regina. Completa la mostra un percorso attraverso i “Fasti Farnesiani”, ossia uno strepitoso ciclo pittorico che celebra nel palazzo piacentino le imprese dei più grandi rappresentanti della casata.

Dopo la visita alla mostra, si completerà il percorso con una scelta dei capolavori all’interno dei Musei Civici di Palazzo Farnese, tra i quali il celebre dipinto di Botticelli “La Madonna adorante il Bambino”, alcune importanti sculture del romanico piacentino e dipinti del barocco emiliano. Dopo la pausa pranzo libero visiteremo la cattedrale di Piacenza, esempio tra i più importanti del romanico italiano.

 

Elisabetta Farnese

Elisabetta Farnese

 

Ecco il programma

Sabato 30 marzo 2024:

  • Alle 9.30 ritrovo del gruppo alla biglietteria di Palazzo Farnese a Piacenza (Piazza della Cittadella, 29).
  • Alle 9.45 inizio visita guidata alla mostra “I Fasti di Elisabetta Farnese” e alle collezioni dei Musei Civici di Palazzo Farnese (durata della visita: 2 ore).
  • Alle 12.30 tempo libero per pausa pranzo.
  • Alle 14.00 ritrovo del gruppo davanti al Palazzo Farnese e spostamento a piedi alla Cattedrale di Piacenza. Segue visita guidata della Cattedrale (durata della visita: un’ora).
  • Alle 15.30 fine delle visite.

 

Soffitto dell'alcova di Palazzo Farnese

Soffitto dell’alcova di Palazzo Farnese

 

Quota di partecipazione di euro 67

La quota comprende:

Prenotazione e Ingresso alla mostra su Elisabetta Farnese
Prenotazione e ingresso ai Musei Civici di Palazzo Farnese
Docente e accompagnatore al seguito
Noleggio radioguide

La quota non comprende:

il mezzo di trasporto; consiglio tutti di raggiungere Piacenza in auto. Il Palazzo Farnese ha parcheggi nelle vicinanze.

Prenotazioni al n. 335 7477553 o all’indirizzo mail: info@ruggerocioffi.it

Iscrizioni entro e non oltre il 25/02/2024.
Successivamente alla prenotazione sarà richiesto il pagamento tramite bonifico.

 

Availability

    Partecipa all'evento!