27 marzo 2023. MATERIA, IL LEGNO CHE NON BRUCIO’ AD ERCOLANO

Lunedì 27 marzo 2023, ore 20:30, su Zoom 

L’eccezionalità di una mostra che, per la prima volta, raccoglie ed espone in modo organico lo straordinario ed unico patrimonio di manufatti originali in legno che sono pervenuti dall’eruzione che distrusse Pompei ed Ercolano nel 79 d.C.

Mobili, tempietti domestici, elementi architettonici, oggetti, sculture e resti di imbarcazioni; ma anche pietre preziose, ori, oggetti quotidiani, così come ci sono stati tramandati dopo essere stati seppelliti dai flussi piroclastici del Vesuvio, che li ha sigillati per sempre. Fino a quando, nel Settecento, si iniziò la riscoperta di questi luoghi dove il tempo sembra essersi fermato…

Un incontro dedicato alla straordinaria mostra allestita e inaugurata pochi mesi fa alla Reggia di Portici, proprio dove Re Carlo Borbone volle la sua residenza sul mare ma anche il primo museo che mostrava al mondo i primi ritrovamenti di Pompei ed Ercolano. La possibilità di visitare la mostra virtualmente e in modo approfondito grazie a splendide immagini.

Non mancate!

L’evento ha durata di 1 ora e 30 minuti, e mostra immagini e video. 

Per accedere, è necessario scaricare l’applicazione Zoom (gratuita) e avere una buona connessione internet (si consiglia il collegamento del computer via cavo).

Quota di partecipazione: euro 15 a persona (gratuito per bambini e ragazzi fino ai 18 anni compiuti). Per persone appartenenti allo stesso nucleo familiare, con una sola connessione Zoom, la quota di partecipazione è di euro 10 a persona.

Prenotazioni al n. 335 7477553 o all’indirizzo mail: ruggero.cioffi@gmail.com
Successivamente alla prenotazione sarà richiesto il pagamento tramite bonifico, Postepay o Paypal.