9 dicembre 2023. IL MUSEO EGIZIO DI TORINO
Sabato 9 dicembre 2023 – Torino.
Il Museo Egizio di Torino è considerato il più antico museo del mondo interamente dedicato all’antica civiltà egizia. Segue il Museo del Cairo per valore, qualità e quantità dei reperti in esso contenuti e risulta il sesto museo italiano più visitato.
Il nucleo delle sue collezioni venne costituito in seguito ad una spedizione di metà Settecento, organizzata dal Museo dell’Università di Torino, e che portò in città diversi preziosi reperti archeologici. Subito dopo la campagna di Napoleone in Egitto, le collezioni torinesi si implementarono notevolmente e vennero poi acquistate nel 1824 da Re Carlo Felice di Savoia che diede quindi vita al primo Museo Egizio del mondo. Nel 1930 il Museo contava oltre 30 mila pezzi in grado di testimoniare ed illustrare tutti i più importanti aspetti dell’Antico Egitto, dagli splendori delle arti agli oggetti comuni di uso quotidiano.
Dopo il restauro del 2015 il Museo si sviluppa su una superficie di 12 mila metri quadri, è disposto su 5 piani e – coi suoi oltre 40 mila pezzi – mostra gruppi statuari, mummie, papiri, arredi funerari e di uso comune e tutto ciò che riguarda l’antico Egitto, compresi animali imbalsamati.
Ecco il programma
Sabato 9 dicembre 2023:
- Alle 10.15 ritrovo del gruppo davanti al Museo Egizio (via Accademia delle Scienze, 6).
- Alle 10.30 inizio visita guidata del Palazzo Carignano (durata della visita: 45 min).
- Alle 11.30 tempo libero per breve pausa pranzo.
- Alle 12.45 ritrovo del gruppo davanti al Museo Egizio e visita guidata (durata della visita: due ore e mezza).
Quota di partecipazione di euro 65
La quota comprende:
- Ingresso al Museo Egizio con visita guidata
- Ingresso a Palazzo Carignano con visita guidata
- Docente e accompagnatore al seguito
- Noleggio radioguide
La quota non comprende:
- il mezzo di trasporto; si può richiedere la prenotazione del treno A/R alla conferma del viaggio (il costo sarà comunicato ad ogni singolo partecipante al momento della conferma del viaggio).
Prenotazioni al n. 335 7477553 o all’indirizzo mail: ruggero.cioffi@gmail.com
Iscrizioni entro e non oltre il 15/11/2023.
Successivamente alla prenotazione sarà richiesto il pagamento tramite bonifico.