7 febbraio 2026. IL CORRIDOIO VASARIANO

Sabato 7 febbraio 2026 – Firenze 

La città culla del Rinascimento ci aspetta, ma questa volta in una veste intima ed esclusiva.
Sono lieto di presentarvi un nuovo tour a Firenze, un’immersione di un solo giorno che unisce due dei luoghi più iconici al mondo: la Galleria degli Uffizi e la tanto attesa riapertura del Corridoio Vasariano.
A causa delle recenti e rigorose normative di accesso alla Galleria degli Uffizi, il nostro tour è strettamente limitato a un massimo di 13 partecipanti. Essere così in pochi ci offrirà dei vantaggi: sia io che la nostra guida esperta avremo tutto il tempo per dedicarci ad ogni partecipante, rispondendo a domande e arricchendo la visita con aneddoti e dettagli che i grandi gruppi inevitabilmente tralasciano.
Potremo soffermarci con più calma sui dettagli nascosti, cogliere le sfumature cromatiche delle tele e sentire la connessione intima con l’opera d’arte e, finalmente dopo tanti anni, percorrere il
Corridoio Vasariano, il passaggio segreto di Cosimo I de’ Medici. Questo capolavoro architettonico, con le sue viste mozzafiato sull’Arno e la sua galleria di autoritratti, è di per sé un’esperienza esclusiva. Più che un semplice passaggio, questo camminamento è una vera porta che attraversa il tempo. Restaurato nella sua sobria eleganza originale, il corridoio è uno straordinario “tunnel aereo” e si estende per oltre 700 metri sopra il cuore di Firenze. Come al tempo dei Medici, si presenta come un simbolo di potere e discrezione, che un tempo permise ai governanti della città di muoversi rapidamente, in sicurezza e lontano dagli sguardi tra la loro residenza e la sede del governo. Viverlo in compagnia di sole tredici altre persone eleva l’emozione a un livello impareggiabile.

Ecco il programma

Sabato 7 febbraio

  • Partenza da Milano Centrale alle 8.10 per chi vuole viaggiare in gruppo con Trenitalia. Arrivo a Firenze (intorno alle 10.04).
  • Alle 10.30 ritrovo davanti all’ingresso laterale della Chiesa di Santa Maria Novella (che affaccia sulla piazza della Stazione).
  • Alle 11.15 ingresso alla Galleria degli Uffizi e al Corridoio Vasariano. Segue visita guidata (durata circa 3 ore).
  • Alle 14.15 uscita presso il Giardino Di Boboli e breve passeggiata nel giardino. Segue tempo libero per la pausa pranzo.
  • Alle 16.55 partenza con Trenitalia da Santa Maria Novella per Milano per chi vuole viaggiare in gruppo. Arrivo previsto per le ore 18.50.

Quota di partecipazione:

  • Euro 190,00 a persona (minimo 10 persone – massimo 13 persone)

La quota comprende:

  • Biglietto di ingresso alla Galleria degli Uffizi e al Corridoio Vasariano
  • Diritto di prenotazione gruppi e salta coda
  • Maggiorazione per gruppi con più di 10 unità
  • Radioguide obbligatorie
  • Guida locale autorizzata
  • Docente al seguito
  • Assicurazione medico bagaglio annullamento

Treno ad alta velocità (opzionale):

  • Milano Centrale – Firenze S. M. Novella 08.10 / 10.04
  • Firenze S. M. Novella – Milano Centrale 16.55 / 18.50
  • tariffa valida con minimo 10 persone: EURO 120,00

Informazioni e Prenotazioni al n. 335 7477553 o all’indirizzo mail: ruggero.cioffi@gmail.com

In seguito alla prenotazione, sarà richiesta la compilazione del form on-line.

Iscrizioni entro e non oltre il 25/11/2025.
Successivamente alla prenotazione sarà richiesto il pagamento tramite bonifico all’Agenzia Legnone Tours della caparra confirmatoria pari ad euro 90. Saldo entro 35 giorni dalla partenza.

N.B: Dal momento in cui si aderisce a questa proposta, il rapporto commerciale sarà gestito esclusivamente da Gattinoni Travel Store SpA. Vi prego quindi di consultare la Sig.ra Matilde Moroni per eventuali dubbi o richieste di chiarimenti per quanto riguarda: casi di rinuncia per problemi familiari, casi di malattia, ecc. Il programma può subire variazioni dovute al maltempo.

Direzione tecnica e operativa del tour:
GATTINONI TRAVEL STORE SPA – P. IVA: 03605730377
Via San Cristoforo, 44 – 21047 Saronno (VA); tel. 0296709950; mail: saronno@gattinoni.it

Licenza n. 114948 del 21/02/2025
Fondo di garanzia: FONDO VACANZE FELICI
Polizza RC: Unipol Sai Assicurazioni Spa n. 100040933

 

Availability

    Partecipa all'evento!