RIPRENDE PERCORRENDO L’ARTE CON URBINO E RAFFAELLO

Percorrendo l’Arte riprende dopo il fermo imposto dal Covid 19. Un bellissimo itinerario, tra Urbino e i luoghi importanti dei Montefeltro, con una particolare attenzione al periodo giovanile di Raffaello Sanzio.

Protagonisti, i 25 partecipanti dell’UNITER di Arese, affiatatissimi e desiderosi di scoprire le meraviglie di queste terre ricche di arte e storia.

Guidati da Ruggero Cioffi i partecipanti hanno ammirato le monumentali architetture del Palazzo Ducale voluto da Federico di Montefeltro, uno dei personaggi più emblematici della cultura rinascimentale. All’interno del Palazzo, ci si è soffermati commossi davanti alle opere di Piero della Francesca, e di altri importanti pittori del ‘400. Una volta ammirata la bella casa dove nacque Raffaello, il gruppo ha scoperto la bellezza del centro storico di Urbino, una città unica per aver mantenuto il suo impianto architettonico senza subire stravolgimenti nelle epoche successive.

Parentesi naturalistica di grande effetto è stata la visita alle grotte di Frasassi, tra le più belle del mondo.

Il tour si è concluso con una visita alla rocca dello splendido borgo di San Leo, tra i meglio conservati d’Italia. Piena soddisfazione da parte di tutti e gioia per la ripresa di questi appuntamenti con l’arte dopo tanto tempo di fermo. Uno speciale ringraziamento ad Anna Pisarri e a Piero Marchesini per l’organizzazione del gruppo UNITER.

   

Il tour sarà replicato il 16-18 ottobre.

Info su : csbno.cosedafare.net

 

 
 
 

 

Lascia un commento