LA NUOVA POMPEI: Pozzuoli e i Campi Flegrei

Campi Flegrei (Na)

È per me un piacere condividere con voi la data e il programma definitivo del tour “La nuova Pompei e i Campi Flegrei”, un percorso archeologico ricco di meraviglie.

A causa dell’irreperibilità dei posti sulle linee ad alta velocità nel mese di dicembre (sia Frecciarossa che Italo), il tour è stato anticipato al weekend 12/14 novembre.

Saranno tre giorni densi di scoperte che ci lasceranno meravigliati, proprio come succedeva ai visitatori d’oltralpe del Settecento quando venivano a visitare uno dei territori indubbiamente più straordinari del mondo: Pozzuoli e le famose terre ardenti, i cosiddetti Campi Flegrei.

Vi accompagnerò personalmente tra i siti archeologici più interessanti della zona, luoghi che nel I secolo erano considerati il fondamentali per gli scambi commerciali (Puteoli era il porto più importante dell’impero romano) e veri paradisi per l’ozio della famiglia imperiale e per la nobiltà della antica Roma (Baia, Bacoli, e Miseno erano considerate la Portofino dei romani).

Ecco il programma:

Venerdì 12 novembre:
– Ore 13.00: ritrovo alla Stazione Garibaldi di Napoli e partenza in bus privato per Cuma. Visita guidata al Parco archeologico di Cuma (all’interno si trovano i resti del Tempio di Apollo, del Tempio di Giove, la Cripta Romana, i resti di un grandioso edificio termale di età imperiale, dell’Anfiteatro e del Foro, di recente esplorato).
– Ore 17 trasferimento in hotel a Pozzuoli, cena libera e pernottamento

Sabato 13 novembre:
– Ore 8.00: colazione.
– Ore 9.00: partenza in bus privato per Pozzuoli: visita guidata del Rione Terra con archeologi professionisti (Scavato nella roccia tufacea, è il primo nucleo abitativo della antica Puteoli, il centro pulsante del commercio e della cultura dei Campi Flegrei; oggi definito la “Nuova Pompei”, mostra un intero percorso archeologico sotterraneo quasi perfettamente conservato che ricalca la città romana. Al termine, sarà visitata la Cattedrale-Tempio che svetta sulla sommità del promontorio).
– Ore 12.00: pausa pranzo libero.
– Ore 13.30: visita guidata del Tempio di Serapide (in realtà si tratta dell’antico mercato di Puteoli, un’area vasta commerciale organizzata in botteghe e con latrine pubbliche).
– Ore 14.30: visita guidata all’Anfiteatro Neroniano-Flavio (il terzo d’Italia in ordine di grandezza e con i sotterranei meglio conservati).
– Ore 17.00: passeggiata a Pozzuoli (zona portuale, e il presunto approdo di San Paolo)
– Ore 19.00: rientro in hotel, cena libera e pernottamento

Domenica 14 novembre:
– Ore 8.00: colazione e carico bagagli
– Ore 9.00: partenza in bus privato per Bacoli e visita guidata della Piscina Mirabilis (la più grande cisterna del mondo romano occidentale, riserva d’acqua per la flotta imperiale romana).
– Ore 10.00: partenza per Baia e visita guidata del Museo archeologico dei Campi Flegrei (all’interno del Castello Aragonese di Baia, che contiene significativi reperti rinvenuti nei siti archeologici dell’area flegrea, compresi i numerosi reperti provenienti dal Rione Terra e la ricostruzione del grandioso Ninfero di Punta Epitaffio).
– Ore 13.00: trasferimento a Napoli in Stazione Garibaldi (ora prevista di arrivo: 14.00/14.30).

Ognuno raggiungerà Napoli con mezzi propri (treno, auto o bus) e, come già dettagliato, il tour inizierà direttamente a Napoli in Stazione centrale (Garibaldi) dove si partirà con bus privato alle ore 13.30 del venerdì 12 novembre.

La quota di iscrizione, formulata sulla base di 25 adesioni è pari a euro 350 a persona (il supplemento singola è pari a euro 135) e comprende:

  • Soggiorno di due notti presso Hotel Gli Dei di Pozzuoli (4 stelle) in trattamento di pernottamento e colazione (tassa di soggiorno esclusa da pagare in loco)
  • Navetta bus privata a seguito del gruppo e parcheggi ZTL
  • Prenotazioni e ingressi a tutti i musei previsti in programma
  • Guida locale laddove è previsto, docente e accompagnatore al seguito
  • Assicurazione medico/bagaglio
  • Servizio di noleggio auricolari per le visite guidate

Pranzi e cene: saranno consigliati ristoranti locali e si organizzerà una cena di gruppo a Pozzuoli per la sera di sabato 13 novembre.

Trasporto (opzionale): per raggiungere Napoli, per chi fosse interessato alla prenotazione di un treno ad alta velocità, è possibile ottenere una tariffa agevolata di Trenitalia se si conseguirà il numero di minimo 10 adesioni (chiamare quanto prima il sottoscritto al n. 335.7477553)

Informazioni e Prenotazioni al n. 335 7477553 o all’indirizzo mail: ruggero.cioffi@gmail.com 

Iscrizioni entro e non oltre il 27 ottobre.
Successivamente alla prenotazione sarà richiesto il pagamento tramite bonifico, Postepay o Paypal.

Direzione tecnica e operativa del tour: Titan Travel – Erika Caminati
via Fornace 22, Dogana 47891 – Repubblica di San Marino
Codice operatore economico SM18682.
Telefono 0549 905071 – Mail: gruppitalia@titan-travel.com