15 gennaio 2022. IL PRESEPE NAPOLETANO DEL SETTECENTO

Il celebre Presepe Cuciniello

Sabato 15 gennaio 2022, ore 20:30, su Zoom.

Come si potrebbe classificare il Presepe? Opera d’arte? Puro artigianato? Oggetto devozionale? Una occasione unica per conoscere tante curiosità storiche su usanze, tradizioni, temi biblici e religiosi legati al mondo dell’Epifania e del Presepe del Settecento, la più alta espressione dell’arte plastica del Barocco Napoletano. 

Un racconto appassionato che vi svelerà come, nel corso dei secoli, è stato approfondito un tema evangelico attraverso l’ingenua lettura popolare, ma anche l’incredibile narrazione storica di un aspetto sconosciuto alla maggioranza : come Carlo di Borbone riuscì ad utilizzare il Presepe quale strumento ideale per annunciare al mondo intero i pregi del suo nuovo Regno. 

Non mancate!

Il tour ha durata di 1 ora, e mostra immagini e video.
Al termine dell’esposizione i partecipanti potranno intervenire commentando e facendo domande.

Per accedere, è necessario scaricare l’applicazione Zoom (gratuita) e avere una buona connessione internet (si consiglia il collegamento del computer via cavo).

Quota di partecipazione: euro 15 a persona (gratuito per bambini e ragazzi fino ai 18 anni compiuti). Per persone appartenenti allo stesso nucleo familiare, con una sola connessione Zoom, la quota di partecipazione è di euro 10 a persona.

Prenotazioni al n. 335 7477553 o all’indirizzo mail: ruggero.cioffi@gmail.com
Successivamente alla prenotazione sarà richiesto il pagamento tramite bonifico, Postepay o Paypal.