23 gennaio 2023. IL CIGNO DI BUSSETO

Giovanni Boldatto, ritratto di Giuseppe Verdi, 1886, Olio su tela, 118×96 cm. Milano, Casa di riposo per musicisti.

Lunedì 23 gennaio 2023, ore 20:30, su Zoom 

Ricorrevano i cento anni dalla nascita di Giuseppe Verdi, quando nel 1913 Arrigo Boito (compositore e librettista) attribuiva al Maestro l’impegnativo titolo di “genio della nostra razza”, aggiungendo che “egli rivelò al mondo nella divina libertà dei suoni l’ardore, lo splendore, l’amore, la forza dello spirito italiano, così che il mondo da lui imparò a capire e ad amare l’Italia”.

Dopo il grande successo della pomeridiana legnanese, che lo scorso sabato 14 gennaio ha registrato il tutto esaurito, si ripropone questo incontro (questa volta su Zoom) per ripercorrere le tappe fondamentali della biografia del grande musicista italiano. Occasione per scoprire alcuni fatti importanti e sconosciuti per capire meglio la sua grande produzione operistica, ma anche per contestualizzarne il valore nell’ambito socio culturale dell’Italia Risorgimentale.

L’incontro è inoltre propedeutico alla visita che faremo a Parma e ai luoghi verdiani, fissata per sabato 18 febbraio 2023.

Non mancate!

L’evento ha durata di 1 ora e 15 minuti, e mostra immagini e video.

Per accedere, è necessario scaricare l’applicazione Zoom (gratuita) e avere una buona connessione internet (si consiglia il collegamento del computer via cavo).

Quota di partecipazione: euro 15 a persona (gratuito per bambini e ragazzi fino ai 18 anni compiuti). Per persone appartenenti allo stesso nucleo familiare, con una sola connessione Zoom, la quota di partecipazione è di euro 10 a persona.

Prenotazioni al n. 335 7477553 o all’indirizzo mail: ruggero.cioffi@gmail.com
Successivamente alla prenotazione sarà richiesto il pagamento tramite bonifico, Postepay o Paypal.