IL DAVID – Michelangelo e l’eroe del Rinascimento

In programmazione, su Zoom.

Considerato, emblema del Rinascimento italiano e l’ideale della bellezza maschile in tutto il mondo, il David di Michelangelo ha una storia davvero singolare. Nato da un blocco di marmo che era già stato abbozzato da due scultori precedenti, questo colosso piacque subito ai Fiorentini che, entusiasti, si immedesimarono nell’aspetto atletico e fiero del giovane eroe, interpretandolo come espressione della forza e della potenza della città stessa nel momento del suo massimo splendore.

Come nacque questo capolavoro? Fino a quanto rispecchia la descrizione biblica del giovane ebreo che sconfisse il gigante Golia? Quali significati sono celati dietro la sua immagine simile a quella di un dio greco? È vero che alcune parti della statua sono volutamente sproporzionate? Questo e molto altro in un percorso artistico appassionante e ricco di dettagli.

Il tour ha durata di 1 ora, e mostra immagini e video.
Al termine dell’esposizione i partecipanti potranno intervenire commentando e facendo domande.

Per accedere, è necessario scaricare l’applicazione Zoom (gratuita) e avere una buona connessione internet (si consiglia il collegamento del computer via cavo).

Quota di partecipazione: euro 15 a persona (gratuito per bambini e ragazzi fino ai 18 anni compiuti). Per persone appartenenti allo stesso nucleo familiare, con una sola connessione Zoom, la quota di partecipazione è di euro 10 a persona.

Prenotazioni al n. 393 8343360 o all’indirizzo mail: pastorecorinne85@gmail.com 
Successivamente alla prenotazione sarà richiesto il pagamento tramite bonifico, Postepay o Paypal.