2 aprile 2022. IL NUOVO FIDIA: ANTONIO CANOVA

Paolina Borghese come Venere vincitrice

Sabato 2 aprile 2022, ore 20:30, su Zoom.

Identificato come il nuovo Fidia, Antonio Canova è certamente il maggiore esponente del Neoclassicismo italiano. Nato nel 1757 a Possagno, comincia a lavorare come apprendista a Venezia ma si trasferisce presto a Roma, città dalla quale trae grande ispirazione e che eleggerà a dimora stabile. Acclamato e richiesto da tutti i potenti dell’epoca, Canova sarà poi il miglior interprete della propaganda dei Bonaparte, scolpendo innumerevoli ritratti di Napoleone e dei suoi familiari.

Corredato di immagini bellissime, questo virtual tour ha la finalità di illustrare il metodo di lavoro del grande artista, ma anche di commentare le maggiori opere canoviane sparse per il mondo. Una occasione unica per farsi un’idea generale della produzione del più grande scultore italiano dell’età moderna.

Non mancate!

Il tour ha durata di 1 ora, e mostra immagini e video.
Al termine dell’esposizione i partecipanti potranno intervenire commentando e facendo domande.

Per accedere, è necessario scaricare l’applicazione Zoom (gratuita) e avere una buona connessione internet (si consiglia il collegamento del computer via cavo).

Quota di partecipazione: euro 15 a persona (gratuito per bambini e ragazzi fino ai 18 anni compiuti). Per persone appartenenti allo stesso nucleo familiare, con una sola connessione Zoom, la quota di partecipazione è di euro 10 a persona.

Prenotazioni al n. 335 7477553 o all’indirizzo mail: ruggero.cioffi@gmail.com
Successivamente alla prenotazione sarà richiesto il pagamento tramite bonifico, Postepay o Paypal.