9 aprile 2022. BACH : TOCCATA ET FUGA

I registri dell’organo Arp Schnitger di Groningen

Sabato 9 aprile 2022, ore 20:30, su Zoom.

In questo terzo concerto online desidero presentarvi una immagine poco conosciuta del giovane Bach, personaggio straordinariamente creativo, vero atleta della tastiera e – come ci riferiscono i contemporanei – autentico virtuoso della pedaliera. L’affascinante storia (avvolta nel mistero) del celebre viaggio che il giovane Bach fece a Lubecca per ascoltare il grande organista Dietrich Buxtehude: per prendere esempio, per maturare e (forse) per succedergli alle tastiere del monumentale organo della Marienkirke.

L’analisi di uno dei più belli tra i brani d’organo di Bach, probabilmente scritto poco dopo i 20 anni, acrobatico e pieno di accenti di gioiosa solarità: la Toccata, Adagio e Fuga in Do maggiore BWV 564, che si fonda su una perfetta fusione dello stile tedesco e di quello italiano. Con un ammirato omaggio a Vivaldi.

Una vera e propria lezione – concerto, con suono ad alta fedeltà, che introdurrà la guida all’ascolto del brano.

Non mancate!

L’evento ha durata di 1 ora e 15 minuti, e mostra immagini, video, ed esecuzione dal vivo. Si consiglia l’utilizzo di cuffie stereo.
Al termine dell’esposizione i partecipanti potranno intervenire commentando e facendo domande.

Per accedere, è necessario scaricare l’applicazione Zoom (gratuita) e avere una buona connessione internet (si consiglia il collegamento del computer via cavo).

Quota di partecipazione: euro 15 a persona (gratuito per bambini e ragazzi fino ai 18 anni compiuti). Per persone appartenenti allo stesso nucleo familiare, con una sola connessione Zoom, la quota di partecipazione è di euro 10 a persona.

Prenotazioni al n. 335 7477553 o all’indirizzo mail: ruggero.cioffi@gmail.com
Successivamente alla prenotazione sarà richiesto il pagamento tramite bonifico, Postepay o Paypal.