3 e 17 dicembre 2021. VERSAILLES – il gran teatro del potere
1a parte. Venerdì 3 dicembre, ore 20:30, su Zoom.
2a parte. Venerdì 17 dicembre, ore 20:30, su Zoom.
Due conferenze per raccontare la storia del mitico palazzo che ha condizionato l’architettura del potere in tutta l’Europa del Settecento.
Luigi XIV detto “il Re Sole” condusse la Francia del suo tempo ai vertici del potere. Per formare un regno forte e capace di esercitare l’egemonia sugli altri Stati, Luigi XIV centralizzò tutti i poteri nelle sue mani, sottomise la Corte, e intuì la grande capacità comunicativa delle arti strumentalizzandole per la propria glorificazione. Versailles rappresenta il miglior prodotto di tutte le arti francesi messe assieme al servizio della monarchia. Ogni albero, ogni pietra, ogni specchio d’acqua di Versailles è pensato per la gloria del Re e del suo potere assoluto. Diventa non solo il palazzo del Re ma il palcoscenico sul quale lui recita la commedia del gran teatro dell’assolutismo.
Dopo 400 anni dalla sua edificazione Versailles oggi emoziona ancora; perché è innanzitutto una idea che nasce da un sogno e diventa un progetto, fino a trasformarsi in un simbolo. Versailles è il frutto di una mentalità capricciosa, splendida e vana, che è nell’insieme l’orgoglio della Monarchia, la forza dell’io e l’onnipotenza dello Stato…
Entrambi i tour (sia la parte prima del 3 che la parte seconda del 17 dicembre) hanno durata di 1 ora, e mostrano immagini e video.
Al termine dell’esposizione i partecipanti potranno intervenire commentando e facendo domande.
Per accedere, è necessario scaricare l’applicazione Zoom (gratuita) e avere una buona connessione internet (si consiglia il collegamento del computer via cavo).
Quota di partecipazione: euro 15 a persona (gratuito per bambini e ragazzi fino ai 18 anni compiuti). Per persone appartenenti allo stesso nucleo familiare, con una sola connessione Zoom, la quota di partecipazione è di euro 10 a persona.
Prenotazioni al n. 393 8343360 o all’indirizzo mail: pastorecorinne85@gmail.com
Successivamente alla prenotazione sarà richiesto il pagamento tramite bonifico, Postepay o Paypal.