ALL’OMBRA DI BACH

Johann Sebastian Bach

L’EVENTO E’ RINVIATO CAUSA INDISPOSIZIONE DELL’OSPITE

Sabato 12 marzo 2022, ore 20:30, su Zoom – con Emiliano Vitali

Maestro di insuperata sapienza contrappuntistica, virtuoso dalla fama leggendaria, credente dalla fede indissolubile: Johann Sebastian Bach è stato, senza dubbio, anche tutto questo. Eppure, la sua statura artistica e spirituale lo ha trasfigurato nei secoli in una creatura quasi mitologica, avulsa dalle passioni terrene.

È vero, oltre alle sue note, di suo pugno ci resta oggi solo una manciata di lettere. Tuttavia, grazie ai documenti, alle testimonianze dell’epoca e alle più recenti scoperte musicologiche, possiamo oggi tratteggiare un ritratto ben più variegato e interessante della personalità di Bach.

Quale atmosfera si respirava nella casa del Cantor di Lipsia? Qual era il suo metodo di lavoro? E chi era la misteriosa donna che condusse con sé, appena ventenne, alla balconata dell’organo? Umori, intemperanze, peccati di gioventù, dolcezze coniugali, dolori, vizi e virtù dell’uomo che seppe mettere in musica tanto le pagine più toccanti dei Vangeli, quanto le rustiche danze popolari della sua terra.

Un viaggio virtuale attraverso curiosità, ritratti, luoghi e oggetti, e qualche domanda ancora senza risposta. Con la partecipazione dello scrittore e musicologo Emiliano Vitali.

Non mancate!

L’evento ha durata di 1 ora e 15 minuti, e mostra immagini, video, ed esecuzione dal vivo. Si consiglia l’utilizzo di cuffie stereo.
Al termine dell’esposizione i partecipanti potranno intervenire commentando e facendo domande.

Per accedere, è necessario scaricare l’applicazione Zoom (gratuita) e avere una buona connessione internet (si consiglia il collegamento del computer via cavo).

Quota di partecipazione: euro 15 a persona (gratuito per bambini e ragazzi fino ai 18 anni compiuti). Per persone appartenenti allo stesso nucleo familiare, con una sola connessione Zoom, la quota di partecipazione è di euro 10 a persona.

Prenotazioni al n. 335 7477553 o all’indirizzo mail: ruggero.cioffi@gmail.com
Successivamente alla prenotazione sarà richiesto il pagamento tramite bonifico, Postepay o Paypal.