Pronto il nuovo programma di conferenze “Assaggi d’Arte”

Quattro appuntamenti a ingresso libero presso la prestigiosa sede di Palazzo Leone da Perego a Legnano, dedicati alle città d’arte italiane e ai cibi e vini locali di eccellenza. Tutte le conferenze sono a ingresso libero fino esaurimento posti. Relatore: Ruggero Cioffi.

Il calendario

29/02/2020, ore 16 – Raffaello il Principe dei Pittori

Artista affabile, raffinato, intellettuale a tutto tondo, con modi sempre cortesi che seppero meritargli l’intimità coi grandi potenti del tempo, Raffaello fu a lungo considerato il più grande artista dell’era moderna. Colto e sempre curioso di conoscenza, studiò a fondo il mondo antico ma si mostrò sempre proiettato verso il futuro, sempre avido di cambiamenti e innovazioni. Tutta la sua arte è contraddistinta da una continua introspezione psicologica, dall’amore per le antichità classiche a cui seppe ridare vita, e dal continuo apprendere dai grandi maestri del tempo che imitò e seppe fondere in una sua ed esclusiva riproposta magicamente spontanea e naturale. Sepolto nel Pantheon alla presenza della commossa corte papale, verrà ricordato in tutta la sua grandezza nel 2020, nel cinquecentenario dalla morte.


14/03/2020, ore 16 – Parma e i fasti dei Farnese

Un appassionante racconto sulla storia di una influente e nobile dinastia del Rinascimento Italiano che diventò sempre più potente fino ad arrivare al soglio pontificio. La genesi del teatro di legno più grande del mondo, un ambiente spettacolare voluto dagli stessi Farnese, che conserva ancora oggi il ricordo della fastosa vita di corte. La bellezza straordinaria delle preziose opere custodite nella Galleria Nazionale di Parma, situata al primo piano del Palazzo della Pilotta: istituita dai Duchi di Parma, Don Filippo e Don Ferdinando di Borbone, venne arricchita dagli acquisti operati da Maria Luigia d’Austria, dando così origine ad una importante collezione di quadreria, con dipinti dei più grandi artisti italiani.


24/04/2020, ore 21 – L’Atene del Magnifico

A partire dal 1469, sotto il governo di Lorenzo dei Medici, Firenze vive una stagione artistica eccezionalmente felice, grazie all’attività degli scultori-pittori Andrea del Verrocchio e Antonio del Pollaiolo e a quella di un gran numero di pittori, da Botticelli a Leonardo. Mecenate delle arti, uomo dotto e raffinato, Lorenzo si circonda anche di numerosi letterati che lo pongono su un piano mitico, quasi leggendario. Il periodo di Lorenzo il Magnifico passa quindi alla storia come a un’irripetibile età dell’oro, straordinaria non solo per i successi politici, ma soprattutto per quelli culturali e artistici. Fino alla morte nel 1492, Lorenzo governò abilmente Firenze, servendosi degli artisti come di un potente strumento di propaganda politica.


16/05/2020, ore 16 – La Reggia di Caserta, storia di un sogno incompiuto

La Reggia di Caserta è il palazzo reale più grande del mondo e supera di gran lunga la volumetria della Reggia di Versailles. Ultimo capolavoro dell’ancién regime, questo enorme edificio in realtà è incompiuto, e doveva coronare un programma edilizio senza precedenti che i Borbone di Napoli iniziarono su tutto il territorio napoletano per affermare la loro autorità regia. Un racconto ricchissimo di curiosità, e corredato dalla proiezione dei disegni originali del Vanvitelli che permettono di ricostruire la genesi e lo sviluppo di un sogno mai realizzato: quello di una nuova capitale che doveva prendere il posto di Napoli.

[imic_button colour=”btn-default” type=”enabled” link=”https://ruggerocioffi.it/wp-content/uploads/2020/02/Schermata-2020-02-21-alle-19.24.54.png” target=”_blank” extraclass=”” size=””]Locandina[/imic_button]

Lascia un commento