30 dicembre 2022. RAVENNA E I SUOI MOSAICI

Giustiniano e il suo seguito

Venerdì 30 dicembre 2022, ore 20:30, su Zoom 

Sotto il dominio bizantino Ravenna divenne un importantissimo punto di incontro tra oriente e occidente. L’Imperatore Giustiniano la designò quale capitale della Prefettura d’Italia, concludendo così il progetto di riportare sotto il diretto controllo di Costantinopoli, in nome dell’Imperatore, i territori d’Occidente che erano stati occupati dai barbari. Giustiniano abbellì notevolmente Ravenna costruendo prestigiosi edifici, tutti riccamente decorati di magnifici mosaici.

Patrimonio Unesco, i mosaici di Ravenna sono tra i meglio conservati al mondo, e attirano folle di visitatori. Non facili da codificare, vengono visitati sempre in tempi brevi e con grande impegno da parte delle guide turistiche che – data la vastità dei temi – devono offrire una visione di insieme di queste preziosissime opere. Quali simboli religiosi e politici nascondono? Quali storie bibliche narrano? Come venivano intesi dalle folle dei fedeli nel V e VI secolo?

L’incontro preparatorio ha proprio lo scopo di dare risposta a queste e ad altre importanti domande, e vi permetterà di entrare nel vivo dei più importanti mosaici della Basilica di San Vitale. Inoltre, sarà una bella occasione per prepararvi al prossimo tuor di febbraio.

Non mancate!

L’evento ha durata di 1 ora e 15 minuti, e mostra immagini e video.

Per accedere, è necessario scaricare l’applicazione Zoom (gratuita) e avere una buona connessione internet (si consiglia il collegamento del computer via cavo).

Quota di partecipazione: euro 15 a persona (gratuito per bambini e ragazzi fino ai 18 anni compiuti). Per persone appartenenti allo stesso nucleo familiare, con una sola connessione Zoom, la quota di partecipazione è di euro 10 a persona.

Prenotazioni al n. 335 7477553 o all’indirizzo mail: ruggero.cioffi@gmail.com
Successivamente alla prenotazione sarà richiesto il pagamento tramite bonifico, Postepay o Paypal.