3 novembre 2023. LA RIVOLUZIONE DI GIOTTO
Venerdì 3 novembre 2023, ore 20:30, su Zoom
Secondo il Vasari, con Giotto il disegno ritornò in vita. Quando il grande artista morì, l’8 gennaio 1337, “fu seppellito, sì come le sue virtù meritavano, onoratamente, essendo stato in vita amato da ognuno, e particolarmente dagli uomini eccellenti in tutte le professioni”.
La grandezza di questo gigante della pittura sta nelle profonde innovazioni che riuscì ad introdurre – per primo – nell’arte medievale, restituendo alla pittura “la fama più alta e la sua dignità originaria”.
Grande rivoluzionario, Giotto sicuramente non fu consapevole di quanto la sua arte sarebbe stata pioniera nell’annunciare l’avvento di un nuovo stile artistico, separandosi dalle statiche figure bizantino-medievali per creare scene dinamiche e narrative che caratterizzeranno il Rinascimento italiano.
Un incontro interamente dedicato alla rivoluzione artistica di questo padre dell’arte italiana, con approfondimenti mirati sull’introduzione della tridimensionalità, uso dello sfumato e dei chiaroscuri, elaborazione della prima prospettiva, e della narrazione in pittura.
Non mancate!
L’evento ha durata di 1 ora e 30 minuti, e mostra immagini e video.
Per accedere, è necessario scaricare l’applicazione Zoom (gratuita) e avere una buona connessione internet (si consiglia il collegamento del computer via cavo).
Quota di partecipazione: euro 15 a persona (gratuito per bambini e ragazzi fino ai 18 anni compiuti). Per persone appartenenti allo stesso nucleo familiare, con una sola connessione Zoom, la quota di partecipazione è di euro 10 a persona.
Prenotazioni entro il 30/10/23 al n. 335 7477553 o all’indirizzo mail: ruggero.cioffi@gmail.com
Successivamente alla prenotazione sarà richiesto il pagamento tramite bonifico, Postepay o Paypal.